Valutazioni immobiliari certificate per la compravendita di immobili

Le Valutazioni immobiliari certificate di Valuta R.E. ti aiutano a capire il reale valore dell'immobile che hai intenzione di vendere o acquistare.

Valuta R.E. ti aiuta a capire il reale valore dell’immobile che hai intenzione di vendere o acquistare. La nostra professionalità ti consentirà di concludere la transazione in modo consapevole e trasparente considerando tutte le peculiarità dell’unità immobiliare, i costi di gestione ed i tributi.

Cosa ottieni

Le nostre perizie, a differenza delle monoparametriche, includono informazioni sul segmento di mercato, le caratteristiche intrinseche e il contesto in cui è ubicato l’immobile. Prendiamo in considerazione tutte le peculiarità, differenziandoci profondamente delle valutazioni “classiche” in cui il valore scaturisce da parametri soggettivi, giudizi sintetici e superfici indicative.

I parametri considerati nella redazione dei nostri rapporti di valutazione

Nel settore residential solitamente si considerano quattro indicatori principali:

  • Andamento dei prezzi per metro quadro
  • Numero delle transazioni: è un indicatore della vivacità del mercato ed essendo le abitazioni dei beni immobili il cui passaggio di proprietà è soggetto a registrazione, si tratta di un dato certo e pubblico.
  • Sconto: tra prezzo richiesto e prezzo finale di vendita, ovvero lo scostamento tra le aspettative del venditore ed il prezzo finale frutto della negoziazione.
  • Tempo medio di esposizione: della proprietà sul mercato, ovvero il periodo intercorrente fra la messa in vendita dell’asset ed il realizzo, è anche questo un indicatore di vivacità del mercato.

Per gli altri comparti del mercato in cui l’immobile viene valutato per la sua capacità di produrre reddito gli indicatori da tenere sotto osservazione sono:

  • Andamento dei canoni di locazione: vengono espressi in euro/smq all’anno
  • Cap Rate o tasso di capitalizzazione: è il rapporto fra il reddito prodotto dall’investimento e il capitale
  • Tasso di vacancy: percentuale di spazi sfitti sul totale è una misura del potere contrattuale dei potenziali conduttori. Maggiore è il tasso di superfici libere e maggiori saranno le alternative per inquilino.
  • Tempo medio di riaffitto: tempo che intercorre fra l’offerta degli spazi sul mercato e la loro locazione.

Il mercato degli altri comparti a differenza del residenziale è influenzato anche da logiche macro-economiche come l’andamento dei tassi di interesse. Difatti un investitore istituzionale prima di affacciarsi sul mercato confronta il cap rate dell’investimento o del pool di investimenti con i tassi di mercato correnti.

Altri servizi per la compravendita di immobili

Verifica di vulnerabilità sismica

Verifica di vulnerabilità sismica secondo le norme tecniche per le costruzioni attraverso l’elaborazione di un modello 3D dinamico che individua le deformazioni scaturite da un eventuale evento tellurico considerato dalla normativa vigente.

Rendering 3D

Attraverso lo studio delle peculiarità dell’oggetto di valutazione si possono creare modelli e video 3D con design di interni ed esterni per diversificare la proposta promozionale dell’immobile.

 

 

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Cancel

Targeting

Chiudi